L’Associazione nasce per mantenere vive e attuali la memoria e l’eredità intellettuale e politica di Valerio Evangelisti, gestendone e valorizzandone il patrimonio librario e archivistico e promuovendo eventi, collaborazioni, attività e iniziative nel campo della critica sociale, dell’analisi storica, della battaglia culturale.
Tra le iniziative promosse e sostenute finora ricordiamo:
– La tre giorni “Ora e sempre Valerio Evangelisti”, in collaborazione con VAG61, Archivio di Via Avesella, Nuova Casa del Popolo di Ponticelli di Malalbergo.
– Il concorso di scrittura “Valerio Evangelisti”, in collaborazione con il Liceo Minghetti di Bologna.
– Il gruppo di lettura “Alphaville”, in collaborazione con Biblioteca dell’Archiginnasio, Libreria Coop Ambasciatori nell’ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna.
– La donazione del fondo bibliotecario “Valerio Evangelsiti” alla Biblioteca di Italianistica dell’Università di Bologna.
– Il supporto e patrocinio a tesi di dottorato per la mappatura e la descrizione del fondo archivistico “Valerio Evangelisti”
Se siete interessati a dare un contributo per sostenere le nostre attività è possibile farlo seguendo questi step:
Nuovi Associati:
– Scaricare e compilare il modulo di iscrizione che si trova in fondo a questa pagina, inviandolo poi all’indirizzo associazionevalerioevangelisti@gmail.com
– Versare la quota annuale di 30 euro sul conto corrente: IT59A0707202401000000729668 con causale “Nuova iscrizione Associazione Valerio Evangelisti anno 2025”
Vecchi Associati:
– Versare la quota annuale di 30 euro sul conto corrente: IT59A0707202401000000729668 con causale “Rinnovo quota associativa anno 2025”.
Il vostro contributo è prezioso!